Dai Queen in poi: breve storia della produzione di video musicali
Video Killed the Radio Stars
L’alba della produzione di video musicali
La maturità del videoclip
La produzione di videoclip, oggi
Ammettiamolo: l’epoca d’oro di Mtv è finita già da qualche anno. Ma la produzione di video musicali – anzi, la necessità stessa di realizzare i videoclip – è più viva che mai, come diretta conseguenza dello strapotere dei filmati in rete. L’emittente televisiva tanto amata dai giovani della X generation è infatti stata spodestata da YouTube – Vevo etc – canale promozionale ormai obbligatorio per le case di produzione musicali dei nostri giorni. È cambiato dunque il mezzo, ma non l’essenza profonda dei video musicali, che anzi sono diventati dei veri e propri micro-film, capaci di moltiplicare l’urgenza espressiva tipica delle migliori canzoni dei nostri tempi.
Un videoclip musicale prodotto a regola d’arte parte dai primi incontri con l’artista e si compone poi seguendo nota per nota il brano musicale, facendo così suonare all’unisono la regia, le luci, la narrazione… Parliamo quindi di location suggestive, di ottiche ad hoc per l’occasione, di attrezzatura broadcast, di un’intera troupe che si muove alla perfezione, proprio come un’orchestra. La produzione di video musicali ad alto impatto emotivo richiede le stesse abilità filmiche di una set cinematografico: il suo fine ultimo, infatti, è quello di emozionare, coinvolgere il pubblico, potenziando l’eco stesso della canzone!
Thirty Seconds Milano organizza, produce e monta videoclip musicali per cantanti professionisti, band, Dj, case discografiche ed emittenti tv, da Milano a Roma, da Genova a Venezia, fino a Lugano in Svizzera: vuoi che il tuo prossimo video sia un capolavoro? Contattaci subito, il nostro team è pronto a lanciare al meglio il tuo prossimo brano musicale!
Related Articles
Cinema e streaming. Intervista ai registi Francesco e Tito Tolve
Dopo due anni di pandemia, la concorrenza delle piattaforme streaming si è fatta serrata. Cinema e/o streaming? Su questa complicata questione abbiamo chiesto il parere dei registi e produttori Francesco e Tito Tolve della casa di produzione Thirty Seconds Milano. ARRI Alexa - produzione video thirty seconds
Quentin Tarantino, il maestro del cinema postmoderno
I lunghi piani sequenza, i memorabili stalli alla messicana, la strenua battaglia all’immedesimazione dello spettatore, l’uso innovativo della trunk shot, ovvero