Il rapporto tra brand awareness e produzione video

Produzione Video ed evento Moscova 33 Thirty Seconds Milano
Produzione Video ed evento Moscova 33, Il Cortile della Seta Thirty Seconds Milano

Cos’è la brand awareness?

Brand Awareness è una misura di richiamo del brand dal punto di vista del consumatore e il riconoscimento del brand stesso. Per la gestione del brand è necessario valutare e prevedere il comportamento dei consumatori. Pertanto, la brand awareness è il feedback tanto necessario per le campagne pubblicitarie e di marketing esistenti.

La strategia di brand awareness si impone principalmente su pubblicità e marketing. Tuttavia, affinché un prodotto diventi un marchio, i consumatori devono prima sapere che il prodotto esiste. Se i consumatori non possono nemmeno ricordare il nome del prodotto, indica l’inefficacia della strategia attuale.

Il video è uno dei mezzi più popolari per i brand di oggi, e per una buona ragione. Il video è più coinvolgente, più memorabile, e più popolare tra i consumatori di qualsiasi altro tipo di contenuto.

Che relazione c’è tra brand awareness e produzione video?

In un linguaggio molto semplice, la brand awareness si riferisce alla familiarità di un particolare brand per i suoi consumatori. È un termine che si riferisce proprio alla capacità di richiamare e riconoscere quel particolare brand.

Secondo uno studio recente di settore, una persona ricorda quello che vede, più di quello che sente. La produzione di brand awareness video è un concetto che coinvolge le persone con contenuti emozionali utilizzando immagini in modo semplice, comprensibile ed efficace. Questo mezzo di comunicazione così diretta ed immediata ti permette di creare brand awareness in modo chiaro e sicuro.

Il video è uno strumento molto potente al giorno d’oggi. Ci sono molte ragioni per utilizzare il video nella tua strategia di marketing.

Ecco di seguito quelli più importanti:

• I contenuti video hanno dimostrato di aumentare le conversioni e le vendite in modo esponenziale.

• Il video è in genere più coinvolgente di altre forme di contenuti creativi.

• Il video è visto come una forma trasparente di marketing e può aumentare la fiducia che i consumatori hanno nel tuo business.

• Il video consente di dipingere un quadro completo dei vostri prodotti, servizi, e brand.

I vantaggi dei video branded content per la brand awareness

L’utilizzo di video per aumentare la brand awareness può essere molto utile per il tuo business.

Ecco i 4 vantaggi principali:

1. È COINVOLGENTE

I brand awareness video coinvolgono il pubblico in modo più incisivo di altre forme di contenuti. Mantenere il pubblico coinvolto è estremamente importante, non importa ciò che si vende. Raccontare tramite uno storytelling ad-hoc puoi aiutare il tuo business dimostrando l’autenticità, costruendo così brand recognition, e stabilendo la fiducia con il tuo pubblico.

2. È CONVERSAZIONALE

È possibile utilizzare i brand awareness video per innescare una conversazione con il pubblico. Trattalo come un canale di comunicazione per fornire messaggi vitali e coerenti ai tuoi clienti.

3. È EMOZIONALE

I contenuti video creativi sono più memorabili per gli spettatori. Il video aiuta a raccontare storie visive, creare emozioni, e creare sentimenti positivi per i vostri clienti.

4. È CONDIVISIBILE

Se crei dei brand awareness video di qualità, gli utenti saranno più inclini a condividerli. Creando un’effetto onda raggiungendo sempre più pubblico nuovo.

Tipi di video per aumentare la brand awareness

Le opzioni sono infinite quando si sceglie il tipo di video che si desidera creare per aumentare la tua brand awareness.

Ecco 4 esempi di brand awareness video:

1. PRESENTAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI

Un video in cui mostri il tuo prodotto o servizio in azione e che racconti al pubblico tutto ciò che debbano conoscere circa il tuo prodotto o servizio. Questo li porterà a capire il perché dovrebbero aver bisogno proprio di quel prodotto o servizio. 

2. DIETRO LE QUINTE

Dai al pubblico un assaggio di quello che succede nell’azienda. Presenta i tuoi dipendenti e lascia che raccontino le loro storie in modo da poter umanizzare il tuo brand attraverso il video. Date un tour dei vostri spazi e rendi il tuo brand una cosa memorabile ed emozionale.

3. TESTIMONIANZE

Chiedi ad un cliente affezionato di recensire il tuo prodotto, brand o servizio e parlarne. I consumatori amano leggere recensioni, e una recensione video fatta da una persona che ha sperimentato il tuo prodotto o servizio vale molto di più agli occhi del pubblico.

4. STORIA DEL BRAND

Racconta, tramite uno storytelling pensato su misura, della provenienza del tuo brand e di cosa esso rappresenti. Mostra alle persone che il tuo brand vale il loro tempo, denaro e attenzione.

Hai bisogno di un’ispirazione? Eccoti un brand awareness video

Oltre ai metodi tradizionali di pubblicità come spot televisivi o radiofonici, la registrazione o la trasmissione di eventi aziendali in diretta per il video marketing non è solo efficiente ed efficace, è diventato sempre più popolare e molte aziende hanno riconosciuto il valore e il potenziale di utilizzare la produzione di eventi video per promuovere il loro business e migliorare il loro branding.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone può guardare video in alta definizione utilizzando i loro laptop, tablet, o smartphone con facilità. Il che ha creato opportunità maggiori per chi ha un business di utilizzare gli eventi in diretta streaming/ registrare i contenuti video per mostrare i loro prodotti o servizi e aumentare così la brand awareness in modo diretto e veritiero.

Il motivo principale per cui un evento in live streaming è così di successo si basa sul fatto che il pubblico viene coinvolto in modo diretto e crea un esperienza più personale, oltre al fatto che le persone tendono a preferire la visione del video ad altre forme di promozione.

Più in generale sappiamo che la maggior parte degli utenti online trova più facile guardare un breve video di due o tre minuti rispetto a trascorrere da cinque a dieci minuti a leggere e comprendere i contenuti scritti. Così i video sono molto efficaci per ottenere l’interesse e l’attenzione degli spettatori, soprattutto se i video sono ben prodotti.

Dietro le quinte Produzione Video Evento Moscova 33 Thirty Seconds
Dietro le quinte Produzione Video Evento Moscova 33

Il team di creativi Thirty Seconds Milano, che si occupa da oltre 20 anni della produzione video di ogni genere, crea ogni giorno, con attenzione e competenza, contenuti video di alta qualità. Dallo storytelling, alla scelta della location e delle musiche ad-hoc, dalla pre-produzione alla post-produzione in dettaglio per far emergere in modo eccellente  il tuo brand, raccontarlo utilizzando tutte le tecniche cinematografiche più innovative emozionando davvero il tuo pubblico creando un esperienza memorabile.