5 buoni motivi per realizzare un video aziendale
Al giorno d’oggi, la promozione è parte integrante del lavoro di un’azienda, ed è per questo che i servizi di produzione di video aziendali stanno diventando sempre più popolari. Ecco perché, secondo le statistiche di Thirty Seconds, il 63% delle aziende sta usando il video content marketing, e l’82% è convinta che sia diventato una parte fondamentale della loro strategia. Quindi, se sei interessato alla produzione di video per il tuo business, allora visita il nostro sito per avere un video aziendale che soddisfi tutte le tue esigenze e mostri la tua azienda o brand nel miglior modo possibile.
Quindi ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo di video professionali aziendali per il tuo business.
1. Presentazione emozionante di un prodotto
Se stai promuovendo un prodotto che può risultare complesso al mercato, un video ti permetterà di raggiungere e trasmettere più informazioni utili al tuo pubblico in pochi secondi. I video possono dimostrare visivamente ai potenziali clienti l’azione di un prodotto o servizio, così come chiarire le sfaccettature più importanti molto più velocemente e più efficacemente di un contenuto testuale. Inoltre, questa tecnica di promozione permette di raccontare cose che altrimenti potrebbero cadere nella banalità, in modo divertente, accattivante e presentare i vantaggi del tuo prodotto o servizio in modo più favorevole e d’impatto.
Per esempio, se la tua azienda offre servizi o software online, puoi usare un video tutorial per dimostrare il funzionamento del prodotto meglio di un video promozionale. Il video fornisce un’interazione anche con la parte più passiva dei visitatori, perché guardare un video è più facile che leggere informazioni testuali.
2. Aumento della fedeltà dei clienti
La maggior parte delle persone risponde positivamente agli spunti emotivi, e se il vostro video è veramente prezioso ed emotivo per i clienti, questi risponderanno positivamente ad esso.
In alcuni casi, i vostri prodotti possono essere così accattivanti che sarebbe un sacrilegio limitarsi al testo e alle immagini per descrivere tutti i suoi benefici. È in queste situazioni che è importante se non necessario usare il video.
3. Alti tassi di conversione
Le statistiche dimostrano che i video e altri contenuti visivi che catturano l’attenzione del visitatore aumentano il traffico e i tassi di conversione. Secondo uno studio pubblicato da CopyPress, il 51,9% dei Direttori Marketing intervistati in tutto il mondo crede che il video offra il miglior ritorno sull’investimento (ROI). Un altro studio di Forbes sui dirigenti mostra che il 60% degli intervistati guarda i video prima di leggere il testo. Tali contenuti creano interazione e creano una connessione emotiva tra l’azienda e i clienti.
4. Il video come contenuto di intrattenimento ma non solo
La maggior parte delle persone classificano ancora i video come contenuti di intrattenimento e proprio l’intrattenimento può attrarre una parte abbastanza grande di pubblico. Proprio per questo motivo è molto più probabile che venga catturata l’attenzione di un cliente entusiasta rispetto a un visitatore annoiato.
Perché questo accade? Ci sono una serie di emozioni che motivano maggiormente gli utenti a cliccare, a vedere foto o video sulle tue pagine e a ricordare le informazioni che ricevono.
Un videoclip, come nient’altro, è capace di portare a termine con successo una missione importante sulla strada dell’aumento delle conversioni: coinvolgere i potenziali clienti. Se riesci a catturare e mantenere l’attenzione del tuo pubblico di riferimento, diventerà molto più facile convertirlo in veri acquirenti.
5. Risposta emotiva
Il video ti fornirà un’opportunità unica per trasformare il tuo business e il tuo prodotto in qualcosa che può dare emozioni agli utenti. Secondo Forrester Research, un minuto di video vale circa 1,8 milioni di parole. Considerando il valore dei contenuti visivi, è più facile capire perché i Direttori Marketing preferiscono affidarsi ai video aziendali.
Inoltre, il 64% degli utenti è più propenso ad acquistare un prodotto dopo aver visto un video su di esso.
Le pagine web con video ottengono più interazioni. La visita media di un sito text-to-image dura solo 43 secondi, mentre il video porta questa cifra a 5 minuti e 50 secondi.
Sicuramente la scelta di un’agenzia video è fondamentale per la realizzazione di video aziendali. Non solo per un aspetto tecnico relativo alle ultime tecnologie di ripresa video, ma soprattutto alla creatività con cui si approccia la produzione di un video per aziende. Nell’esempio pratico come possiamo integrare le conoscenze cinematografiche di produzione di grandi film includendole in un video per aziende? Per renderti conto più nello specifico di cosa parliamo ti invitiamo a guardare il nostro canale YouTube per mostrarti alcuni esempi di video aziendali che fanno la differenza per i nostri clienti.